Fin dalla costituzione STAR-T ha adottato politiche per la salvaguardia dell’ambiente.
Oggi STAR-T vede riconosciuto tale impegno tramite il conferimento del marchio “Eventi Sostenibili” collegato ai prodotti e servizi realizzati.
Cosa significa: I prodotti e i servizi che possono fregiarsi del marchio “Evento Sostenibile” hanno dimostrato ad una struttura indipendente di possedere requisiti di progettazione, realizzazione e distribuzione atti a ridurre l’impatto ambientale correlato all’evento.
Chi ha rilasciato il marchio
Il marchio è stato rilasciato a Settembre 2008 da Punto 3 (Fe) a seguito di approfondito audit ed elaborazione punteggio risultante tramite software SES® Sustainable Event Screening
Oggetto della certificazione
Sono attualmente stati sottoposti a audit, e positivamente valutati:
- Il portale aula virtuale Agile Training di STAR-T (agiletraining.it)
- Il corso “privacy on-line” prodotto da STAR-T e Consulenti Associati (Re)
Giudizio sintetico (estratto)
(…) << Nell’audit sono stati analizzati un progetto formativo e il supporto tecnologico sulla quale è inserita la piattaforma di e-learning utilizzata da STAR-T.
Le aule virtuali permettono di riprodurre l’ambiente formativo già utilizzato dal cliente (presentazioni, documenti e video didattici) e la piattaforma che ospita l’aula virtuale migliora anche la comunicazione fra i partecipanti al corso di formazione attraverso una serie di servizi dedicati come: forum, chat, calendario condiviso, registro di classe e glossario).
Il progetto formativo Privacy e la piattaforma e-learning sono stati analizzati con il SES® Sustainable Event Screening, il software che grazie alla valutazione e all’analisi di parametri oggettivi e misurabili permette di misurare il grado di sostenibilità ambientale di un evento.
L’analisi delle informazioni raccolte nella fase di attività di supporto ha prodotto un output, il SQ® Sustainable Quotient, pari a 8,66 al quale corrisponde un livello di sostenibilità OTTIMO >>
Vantaggi per chi adotta i servizi e i prodotti marchiati “Evento Sostenibile”
I fornitori e i clienti con cui già lavoriamo conoscono la nostra propensione a realizzare attività che fin dalla progettazione riducono o eliminano le trasferte delle persone, con beneficio immediato sull’ambiente.
Grazie al marchio questi vantaggi risultano immediatamente comunicabili anche ai nuovi clienti e conseguentemente ai discenti dei clienti.
L’iniziativa del marchio “evento sostenibile” rende più facile l’identificazione di fornitori alternativi, ovvero che realizzano prodotti e servizi che hanno un minoreeffetto sulla salute umana e sull’ambiente rispetto ad altri prodotti e servizi utilizzati allo stesso scopo (Acquisti Verdi – Green Procurement).