Si è tenuto a Modena dal 7 al 9 settembre 2016 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia la conferenza nazionale “Emem Italia – Design future 2016”, per presentare le innovazioni della formazione sostenuta dall’uso delle tecnologie.
I lavori hanno visto l’alternarsi di tavole rotonde – presiedute da oratori internazionali, contributi scientifici e laboratori.
Ampio spazio è stato dedicato all’impiego dei supporti didattici multimediali. Si è parlato delle novità legate alla nuova versione piattaforma e-learning: Moodle (versione 3.1) e in particolare del nuovo sistema della certificazione delle competenze.
I numerosi laboratori hanno fornito la possibilità di toccare con mano le migliorie offerte dalla nuova versione, sia dal lato docenti che da quello studenti e amministratori.
La prima giornata della conferenza ha visto anche la presentazione della neo-associazione AIUM (Associazione Italiana Utenti Moodle), che si prefigge di supportare gli utenti del popolare LMS nell’uso della piattaforma e di favorire lo sviluppo di una didattica innovativa.
Tutti i soci e i dipendenti di STAR-T sono iscritti ad AIUM.