5s – Come migliorare l’ordine sul posto di lavoro

Si sente spesso parlare della metodologia 5s nell’ambito della formazione aziendale. Vediamo di cosa si tratta.

Il Metodo 5s (ordine e pulizia sul posto di lavoro) è uno dei sistemi più rapidi per sviluppare efficienza lavorativa e ridurre i rischi nelle aziende, eliminando tutto ciò che non serve e dispiegando le risorse più importanti a disposizione dell’imprenditore: le persone che collaborano con lui.

La metodologia nasce dalla tradizione giapponese e le 5s si riferiscono alle 5 fasi principali della metodologia:

Seiri – Separare. Eliminare qualsiasi cosa che non è funzionale all’attività che si svolge.

Seiton – Organizzare. Sistemare in modo ordinato e funzionale gli strumenti rimasti dopo l’applicazione delle prima s.

Seiso – Pulire. Verificare il risultato dei primi due passaggi e controlla che l’ambiente di lavoro sia ordinato e pulito.

Seiketsu – Standardizzare e migliorare. Mantenere l’ordine e la pulizia raggiunti con delle metodologie standardizzate. Formare gli addetti.

Shitsuke – Sostenere nel tempo. Imparare il rigore necessario per proseguire con queste metodologie in modo continuativo. Creare un sistema di audit.

Un corso on-line per il Metodo 5s

Il corso online presenta le caratteristiche principali di questo metodo sviluppato in Toyota e ormai diffuso in tutto il mondo. Per ognuno dei cinque passaggi in cui si articola il metodo (le “S”), vengono forniti suggerimenti ed esempi tratti da casi aziendali reali. Le 5s sono anche attività propedeutica rispetto a temi più complessi come il Kaizen e la Lean Production.

Il corso rilascia un attestato di partecipazione e un Badge del circuito Open Badges.

Il docente

Marco Gianfranchi opera come formatore e consulente per numerose PMI italiane. E’ specializzato in organizzazione aziendale e in particolare su tutti i metodi riconducibili al miglioramento continuo (Smed, Kaizen, Lean, Problem Solving). Nel suo CV oltre 300 interventi nei vari settori del manufacturing e dei servizi.

Fruizione e dettagli del corso

I partecipanti possono seguire il corso nei momenti ritenuti più opportuni, svolgere alcuni quiz per verificare l’apprendimento, usufruire di un forum.
Il corso prevede un monitoraggio in tempo reale dei tempi di fruizione e dei moduli visionati dal partecipante a disposizione del tutor aziendale.

 

Per i dettagli completi del corso o per l’acquisto visita la pagina del corso.

 

Contattaci per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato. 

Tramite questo form raccogliamo i dati necessari per rispondere a richieste di informazioni sui nostri servizi. La preghiamo di controllare la nostra Privacy Policy per sapere come proteggiamo e trattiamo i suoi dati.
Autorizzo al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR: General Data Protection Regulation). Il trattamento consiste nell'invio della newsletter periodica da parte di STAR-T. Per leggere tutta l'informativa del Regolamento UE 2016/679 (GDPR: General Data Protection Regulation) relativa al presente trattamento, cliccate su Privacy Policy
Invio