Onboarding, di cosa si tratta

Quando si tratta di inserimento in azienda dei neoassunti, la formazione in modalità e-learning è uno degli approcci più efficaci. È efficiente dal punto di vista dei costi, fa risparmiare tempo e consente ai nuovi assunti di accedere facilmente alle informazioni di cui hanno bisogno per avere successo nel loro nuovo ruolo.

La formazione, fase fondamentale del processo di onboarding

La formazione in modalità e-learning è un ottimo modo per far conoscere rapidamente ai nuovi assunti le politiche e le procedure aziendali. Permette loro di assimilare il materiale al proprio ritmo e di rivederlo quando necessario, senza dover aspettare una sessione di formazione dal vivo. Inoltre, consente ai nuovi dipendenti di familiarizzare con la cultura, i valori e la struttura organizzativa dell’azienda.

L’e-learning offre anche un’esperienza di onboarding coerente per tutti i nuovi assunti, indipendentemente dalla loro sede. In questo modo si garantisce che tutti siano allineati e abbiano lo stesso livello di comprensione delle politiche e delle procedure aziendali. Inoltre, elimina la necessità di una formazione in presenza, che può essere costosa e richiedere molto tempo.

Un altro vantaggio della formazione in modalità e-learning è che consente una maggiore flessibilità per i nuovi assunti. Questi ultimi possono accedere al materiale da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento e imparare al proprio ritmo. Inoltre, si può rivedere il materiale tutte le volte che se ne ha la necessità.

Si può concludere che la formazione in modalità e-learning è un approccio efficace per l’inserimento dei nuovi dipendenti. È efficiente dal punto di vista dei costi, fa risparmiare tempo e consente ai nuovi assunti di accedere facilmente alle informazioni di cui hanno bisogno per avere successo nel loro nuovo ruolo. La flessibilità dell’e-learning è un altro elemento fondamentale, come abbiamo visto. L’e-learning è uno strumento prezioso per qualsiasi processo di onboarding.

I vantaggi dell’e-learning

L’e-learning unito alla nostra esperienza nel campo della formazione offre numerosi vantaggi. È possibile:

  • Standardizzare definendo uno o più percorsi formativi e ripeterli nel tempo.
  • Ridurre i costi e scalando sui volumi.
  • Tenere traccia dell’avanzamento e dei risultati.
  • Accedere ovunque grazie al cloud.

Onboarding e formazione: come iniziare

La nostra proposta: 18 h di formazione per ogni neoassunto

Dalla nostra esperienza nel campo della formazione a distanza e grazie alla collaborazione con tanti HR, abbiamo individuato come 18 le ore di didattica necessarie per l’inserimento in azienda.

La nostra proposta è un pacchetto base che si suddivide nei seguenti corsi:

  • Sicurezza sul Lavoro, Formazione Generale (con attestato valido ai fini della formazione obbligatoria) – 4h
  • Word ed Excel – 9h
  • Gestione dei Conflitti – 4h
  • Cyber Security – 1h

Questa proposta si può personalizzare con gli altri corsi del nostro catalogo, in aggiunta a video specifici di ogni realtà organizzativa. 

Il nostro suggerimento per la formazione è un piano flessibile, che consente alle Risorse Umane di aggiungere altro personale al programma di apprendimento ogni volta che ne hanno bisogno e in un batter d’occhio!

 

Contattaci per parlare insieme della formazione dei neoassunti!

 

 

non obbligatorio ma utile per confrontarsi sulle richieste più articolate
Tramite questo form raccogliamo i dati necessari per rispondere a richieste di informazioni sui nostri servizi. La preghiamo di controllare la nostra Privacy Policy per sapere come proteggiamo e trattiamo i suoi dati.
Autorizzo al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR: General Data Protection Regulation). Il trattamento consiste nell’invio della newsletter periodica da parte di STAR-T. Per leggere tutta l’informativa del Regolamento UE 2016/679 (GDPR: General Data Protection Regulation) relativa al presente trattamento, cliccate su Privacy Policy
Invio