Webinar

Go hybrid!

Unire la flessibilità della formazione e-learning con l’efficacia dei Webinar oggi è possibile!

N

Soluzione 1

È già disponibile un sistema di Webinar?

Qualunque sia il sistema di Webinar utilizzato può essere integrato dentro la nostra piattaforma e-learning grazie a un modulo esclusivo. In questo modo il sistema di webinar preferito dal cliente (come Zoom, Teams, Webex, Meet…) è integrato all’interno di corsi che possono essere anche blended (e-learning + webinar).

 

N

Soluzione 2

Non è disponibile un sistema di webinar?

Se un sistema di webinar non è già in uso vi forniamo una soluzione all-in-one! Il sistema consente la gestione e fruizione di webinar all’interno di un’aula virtuale senza scaricare alcun software, con tutti i vantaggi di rendicontazione dell’e-learning e la possibilità di registrare le videolezioni e renderle disponibili anche successivamente ai partecipanti.

Il vantaggio di entrambe le soluzioni?

Il calcolo dei tempi di collegamento e il tracciamento delle attività dei partecipanti.

Il trend che si sta consolidando in questi mesi vede una convergenza tra i sistemi di formazione e-learning asincroni e la formazione e il coaching svolti in modalità “live”, con il supporto di un docente o esperto collegato in remoto.

Garantiamo una rendicontazione di tutte le attività dei partecipanti, fornendo un tracciamento preciso dei tempi di connessione, utile per la formazione normata, gli eventi finanziati e per monitorare i percorsi formativi dei collaboratori.

Ogni singolo report è esportabile e, elemento di grande comodità, tutte le attività dei partecipanti confluiscono su un registro “di corso” ricostruendo in un unico log-report tutti i webinar e tutte le attività svolte in modo asincrono (esempio quiz, scorm, project work, letture di documenti ecc.) Il tutto per un set dati a prova di rendicontazione!

Cosa viene tracciato:

Tempo di ingresso

Viene registrato il momento in cui i partecipanti si collegano al webinar.

Tempo di uscita

Viene registrato il momento in cui i partecipanti si scollegano dal webinar.

Tempo complessivo

Tempo complessivo di collegamento al webinar

Permanenza sul corso

Nel caso di aggiunta di materiali aggiuntivi (video, pdf, quiz) viene calcolato anche il tempo di fruizione complessivo.

Soluzione 1

Integrazione di un sistema di webinar già in uso

La prima soluzione si chiama Webinar Register ed è un modulo esclusivo da noi sviluppato e disponibile sulle nostre piattaforme e-learning.

Questo modulo permette di integrare il sistema di webinar preferito dal cliente (potrebbe essere Zoom, Teams, Webex, Meet…) all’interno di corsi che possono essere anche blended (e-learning + webinar).

Webinar Register fornisce all’organizzatore una semplice interfaccia utente che permette di raccogliere: data e ora di avvio del webinar, firma in entrata, firma in uscita, calcolo del tempo di collegamento effettivo per ogni partecipante, ip del partecipante ed, eventualmente, validazione della presenza da parte del docente.

Qualsiasi sistema di webinar presente sul mercato è compatibile con questa soluzione.

Il problema che risolve questa soluzione è quello del calcolo dei tempi di collegamento e il tracciamento delle attività dei partecipanti. È ben noto infatti che se si usa un servizio come quelli citati il tracciamento dei tempi di collegamento, se esiste, non si somma alle altre attività svolte dal partecipante nel medesimo corso. In alcuni casi infatti è presente il tempo di avvio del webinar, ma manca quasi sempre la “firma in uscita”. Inoltre molti enti finanziatori richiedono che l’utente sia identificato in modo preciso e certo (esempio tramite mail, codice fiscale, e Ip di collegamento).

Questa soluzione è adatta se…

 

  • si desidera continuare a utilizzare il prodotto per webinar o weconference con il quale si ha maggiore confidenza;
  • si ritiene economicamente vantaggioso, oppure quando all’interno del medesimo corso sono utilizzati sistemi webinar con caratteristiche diverse.

Soluzione 2

Webinar Integrato

La seconda soluzione, definita “Webinar Integrato” fornisce una soluzione completa di Webinar che è disponibile sulle nostre piattaforme e-learning.

Si tratta di un sistema che presenta alcune caratteristiche originali rispetto a quanto presente nell’affollato mercato dei software proprietari che molti di noi hanno utilizzato come risposta alle restrizioni imposte da Covid-19:

  • Non è necessario scaricare alcun Software sul computer del partecipante (l’interazione avviene attraverso Chrome)
  • Possibilità di video-registrare il meeting rendendo il file disponibile sulla piattaforma in modo automatico.
  • Completa integrazione con la piattaforma LMS per rendicontare tempi di permanenza.
  • Funzioni del webinar: condividi presentazione, condividi schermo, chat, sondaggi/appelli, separazione gruppi.

Questa soluzione è adatta se…

  •  esistono restrizioni nell’istallazione dei software sul terminale del partecipante
  • si vuole disporre di un sistema che è nato per la formazione, ovvero con funzioni come sondaggi, appelli, quiz on line, separazione di gruppi di lavoro (rooms).

UN ESEMPIO DI RENDICONTAZIONE DEI WEBINAR COME CALCOLO DELLA PRESENZA EFFETTIVA

Il sistema di tracciamento consente di calcolare l’effettiva presenza dei partecipanti ai webinar.

I report indicano i momenti di entrata e di uscita dal webinar, l’eventuale ritardo e l’effettivo tempo trascorso sul webinar.

Scegli la soluzione più adatta alla tua organizzazione

Se nell’organizzazione è già presente un sistema di webinar utilizziamo quello integrandolo nella nostra piattaforma.

Se invece l’organizzazione non utilizza nessun sistema di webinar ne forniamo uno noi.

In ogni caso garantiamo un tracciamento preciso delle attività dei partecipanti.

Chiedi una demo!

In 15 minuti ti mostriamo come:

  • gestire gli eventi live,
  • usare il sistema di tracciamento,

  • partire con la formazione live in pochi step.

non obbligatorio ma utile per confrontarsi sulle richieste più articolate
Tramite questo form raccogliamo i dati necessari per rispondere a richieste di informazioni sui nostri servizi. La preghiamo di controllare la nostra Privacy Policy per sapere come proteggiamo e trattiamo i suoi dati.
Autorizzo al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR: General Data Protection Regulation). Il trattamento consiste nell'invio della newsletter periodica da parte di STAR-T. Per leggere tutta l'informativa del Regolamento UE 2016/679 (GDPR: General Data Protection Regulation) relativa al presente trattamento, cliccate su Privacy Policy
Invio