Portare progetti di didattica on-line in azienda può creare smarrimento, uscire dalla propria area di confort e sperimentare nuove modalità formative può preoccupare i responsabili delle Risorse Umane.
Di seguito troverete gli aspetti principali da considerare per progettare un percorso di formazione on-line.
1. Analisi
Focalizzare: il contesto di riferimento, la disponibilità economica, il tempo a disposizione, le tecnologie e i bisogni formativi.
2. Obiettivi
Definire cosa si vuole ottenere dalla formazione, per esempio: rispondere a un obbligo normativo, oppure sviluppare le competenze dei dipendenti.
3. Conoscenze pregresse dei partecipanti
Valutazione delle competenze in ingresso dei partecipanti, possibile tramite questionari strutturati.
4. Ambiente e Contenuti
Definire due elementi principali:
• i contenuti del corso – sviluppo interno all’azienda o tramite fornitore esterno?
• scelta piattaforma per l’erogazione dei corsi e tracciabilità delle attività dell’utente.
5. Flessibilità
Il progetto di didattica deve tenere conto delle esigenze di ogni partecipante: fruizione in tempi scelti dall’utente e tramite dispositivi differenti, possibili percorsi di approfondimento.
6. Modalità di valutazione
Valutazione degli apprendimenti e del grado di partecipazione.
7. Tempi dell’intervento
Rispettare i tempi della formazione è un passaggio fondamentale per la riuscita del progetto.
Percorsi formativi modulari, flessibili e fruibili nei tempi adatti al partecipante.
STAR-T ha un ruolo fondamentale nell’accompagnare l’azienda in tutti i passaggi, dalla progettazione alla gestione delle attività formative.
Se i nostri 7 passi ti hanno incuriosito contattaci, valuteremo insieme come portare la formazione online nella tua azienda.