Nel nuovo contratto collettivo nazionale del settore Metalmeccanico (CCNL) è stata introdotta una novità interessante: ai dipendenti è riconosciuto il diritto soggettivo alla formazione.
La dichiarazione rientra in un piano di formazione obbligatoria per i dipendenti che devono svolgere 24 ore di studio in 3 anni (2017-2019).
Se l’azienda non riuscirà ad organizzare i corsi di formazione, dovrà riconoscere al lavoratore la cifra di 300 euro per permettergli di organizzarsi autonomamente.
Questa è una novità senza precedenti in Italia che mette in luce l’importanza della formazione continua nelle aziende. Proprio poche settimane fa abbiamo riportato sui nostri social un articolo de “Il Sole 24 Ore” (“Ogni euro investito in formazione aumenta il valore fino a 3 volte“) che parla della formazione come di una vera e propria risorsa.
Chissà che questo diritto non si apra in futuro anche ad altri settori.
Nel frattempo ricordiamo che manca meno di un anno al completamento delle 24 ore obbligatorie e questa formazione può essere svolta non solo nella maniera tradizionale ma anche comodamente on-line.
A tal proposito segnaliamo alle aziende interessate dal CCNL che è possibile scegliere le lezioni dal nostro catalogo e comporre un percorso personalizzabile per le diverse figure professionali. La formazione potrà quindi essere fatta su temi di diretto interesse dell’impresa e direttamente sul posto di lavoro.
I temi principali del nostro catalogo corsi sono:
- Informatica (Word, Excel, Power Point, ecc.)
- Soft Skills (Problem Solving, Le 5S, ecc.)
- Aziendali (Gestire Progetti 5S in Azienda, Sicurezza Informatica, ecc.)
- Normative (D,lgs 231, Privacy – GDPR, ecc.)
24 ore di formazione da svolgere in un anno sono tante ma con la didattica on-line è possibile formare i collaboratori con comodità e risparmio in termini di risorse economiche. I corsi possono essere fruiti dal proprio dispositivo nei momenti ritenuti più opportuni, sono modulari ed organizzati in pillole formative alternate a test di verifica dell’apprendimento ed approfondimenti.
Contattaci per il catalogo completo e per informazioni sui nostri servizi per la formazione.