L’emergenza sanitaria in corso sta mettendo a dura prova il sistema scolastico che in molti casi non si trova pronto ad affrontare la didattica a distanza.
Quali soluzioni?
Le piattaforme e-learning consentono di mettere in contatto docenti e studenti tramite la pubblicazione di videolezioni, materiale didattico, dispense e presentazioni di ogni tipo, forum tematici, compiti, test e sondaggi.
I docenti hanno a disposizione strumenti semplificati e facilmente aggiornabili e sempre protetti
Inoltre tutte le attività degli studenti sono tracciate: gli accessi, le attività completate, i risultati dei quiz.
Come realizzarla?
Forniamo assistenza nella progettazione dei corsi e nella formazione dei docenti, permettendo così alla scuola di realizzare in breve tempo corsi ad alto grado di personalizzazione.
La nostra esperienza
Abbiamo avviato da tanti anni un progetto con un Istituto Superiore di Carpi (MO), l’ITI Leonardo da Vinci, tra le funzioni più apprezzate risultano:
- distribuzione del materiale didattico e suo aggiornamento “in continuo” per via remota
- preparazione di test di verifica anche con feed-back
- distribuzione e raccolta di compiti e prove intermedie
- valutazione complessiva attività dello studente
Le caratteristiche della piattaforma per la formazione a distanza:
Si può accedere in qualunque momento senza limiti di tempo o di orario
Il livello di personalizzazione è molto alto, è possibile quindi adattare la piattaforma alle necessità dell’istituto. Si possono personalizzare i percorsi e le attività.
Le funzionalità della piattaforma sono pensate per semplificare il lavoro del docente che si ritrova a gestire un nuovo modo di affrontare la didattica. Un nostro assistente sarà sempre disponibile.
Riuscire a continuare le lezioni è necessario per convivere con l’emergenza ma, per l’e-learning si inserisce anche in una visione di lungo periodo in cui la scuola sta al passo con le esigenze del mercato del lavoro e quelle dei nuovi studenti.
Inizia ora, contattaci!