La scuola non si ferma con la formazione a distanza

Da diversi anni STAR-T collabora con L’ITIS Leonardo da Vinci di Carpi (MO) nella gestione di una piattaforma e-learning di appoggio alla didattica tradizionale, la quale sta risultando molto utile in questo momento di sospensione delle lezioni a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

L’utilizzo della piattaforma consente ai docenti e agli studenti di comunicare e di portare avanti le lezioni che sarebbero altrimenti impossibili da svolgere, dal momento che nelle regioni più toccate dal Covid-19 (Coronavirus) le scuole e le università sono soggette alla sospensione delle lezioni.

Molte aziende si stanno organizzando con lo smart working, ma per le scuole il discorso è differente. Nel caso dell’ITIS di Carpi si tratta di mettere in comunicazione centinaia di docenti con circa 1000 studenti. 

Questo difficile passaggio non è solo tecnico, ma coinvolge il modo stesso di organizzare la didattica. Fortunatamente alcuni anni fa numerosi docenti avevano preso parte a corsi di formazione organizzati da STAR-T e questo ha permesso alla scuola di affrontare con minori disagi questo particolare momento.

Ci è stato riferito da un docente che la piattaforma sta permettendo il continuo delle attività con molta soddisfazione da parte del personale docente e degli studenti.