Scuola e aziende – L’esempio di una relazione di successo

Anche in quest’anno particolare STAR-T è riuscita ad organizzare alcune attività con l’istituto superiore ITIS L. Da Vinci di Carpi ospitando quattro studenti delle classi quarte per l’attività di stage prevista dal percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali).

 

I quattro studenti frequentano l’indirizzo tecnico e sono stati affiancati in un percorso con l’obiettivo di acquisire delle competenze trasversali utili all’introduzione nel mondo del lavoro. I ragazzi hanno collaborato a progetti inerenti il loro percorso di studi e in particolare sono stati in grado di raggiungere competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici e dei suoi processi, delle applicazioni e delle tecnologie web.

 

Con l’istituto superiore ITIS L. Da Vinci di Carpi abbiamo attivato varie attività nel corso degli anni: vari PCTO come quello appena descritto e la fornitura alla scuola di una piattaforma e-learning di appoggio alla didattica tradizionale, la quale è risultata molto utile nei periodi di sospensione delle lezioni a causa della pandemia.

 

Siamo felici di aggiungere che alcuni dei ragazzi sono diventati parte integrante della struttura STAR-T, a dimostrazione che le relazioni scuola e aziende possono essere un gran successo.