Misurare l’efficacia della formazione con report e monitoraggio

I percorsi formativi aziendali servono per applicare nuove competenze nell’attività lavorativa e per arrivare a questo risultato, dopo l’impostazione di un percorso didattico con obiettivi chiari, sono necessari sistemi di monitoraggio e di reportistica sull’andamento della formazione.

Il monitoraggio e la reportistica sono fondamentali per raggiungere uno degli obiettivi principali di chi si occupa di formazione all’interno delle aziende: misurare le performance delle attività in relazione agli obiettivi.

Il monitoraggio

Monitorare l’andamento della formazione significa avere informazioni circa l’attività degli utenti, come: i corsi a cui gli utenti sono iscritti, le attività svolte, il tempo di utilizzo della piattaforma, i risultati dei quiz di valutazione e altri dati circa le performance. Questi dati devono essere a disposizione del tutor aziendale in tempo reale, verificabili dalla piattaforma del corso.

La reportistica

Oltre alle viste in tempo reale sull’andamento del percorso, gli stessi dati devono poter essere verificati anche tramite report, i quali devono includere tutte le informazioni riguardanti l’andamento della formazione, comprensibili a colpo d’occhio grazie a comodi grafici.

Per una formazione efficace è necessario che chi si occupa di formazione all’interno dell’azienda abbia a disposizione questi dati, fondamentali per un adeguato sviluppo dei percorsi e verifica degli obiettivi.

Contattaci per sviluppare insieme un percorso formativo nella tua azienda con report e monitoraggio efficaci.

Autorizzo al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR: General Data Protection Regulation). Il trattamento consiste nell’invio della newsletter periodica da parte di STAR-T. Per leggere tutta l’informativa del Regolamento UE 2016/679 (GDPR: General Data Protection Regulation) relativa al presente trattamento, cliccate su Privacy Policy
Invio