Virtualizzare l’academy aziendale con un sistema cloud

Che si tratti di definire il processo di onboarding o di aggiornare le competenze del personale già assunto, l’ufficio HR è oggi come non mai crocevia di complessi processi strategici.

Dove risulta necessario coniugare l’efficacia del risultato (sviluppo di nuove, solide professionalità) con l’efficienza e la flessibilità richieste dai processi riorganizzativi in atto, lo sviluppo di una academy aziendale può essere di supporto alla funzione HR.

Sulle Academy basate su piattaforme LMS (learning management system) è possibile avere i vantaggi dell’e-learning (definire la formazione, la flessibilità dei tempi di fruizione) con gli svantaggi dell’LMS. È necessario avere un software il che significa tempi lunghi per la realizzazione di percorsi formativi e costi elevati.

Per semplificare le necessità formative aziendali lo sviluppo della tecnologia ci viene in aiuto con i sistemi LMS gestiti in cloud. Il grosso vantaggio di queste installazioni va ricercato nella significativa riduzione dei costi fissi di gestione (non occorre installare in azienda nessun software o acquistare licenze) e nei tempi di attivazione estremamente rapidi, in stile perfettamente “agile”.

È proprio pensando alle esigenze di queste aziende che è nato il progetto Agile Training sviluppato da STAR-T. Si tratta di una piattaforma cloud based che permette alle aziende anche di dimensioni ridotte di disporre di un sistema di erogazione e controllo di corsi professionalizzanti in e-learning senza dovere acquistare costosi software o macchine da installare in azienda.

È possibile sviluppare l’academy cloud in pochi passi, personalizzando i percorsi formativi, gestendo la didattica e misurando i risultati con un colpo d’occhio.

Il grosso vantaggio del sistema LMS gestito in cloud Agile Training va ricercato nella significativa riduzione dei costi fissi di gestione (non occorre installare in azienda nessun software o acquistare licenze), oltre ai ai tempi di attivazione estremamente rapidi e alla flessibilità di frequenza del corso (il partecipante è libero di fruire le attività quando preferisce), in stile perfettamente “agile”.

Tra le novità più significative del sistema Agile ricordiamo: la messa a disposizione di oltre 40 corsi “ready to use” (ma allo stesso tempo personalizzabili), la reportistica evoluta (è possibile esportare le date di attivazione e conclusione dei corsi in un formato compatibile con i diversi gestionali), l’assistenza remota fornita agli utenti direttamente da STAR-T.

Un pacchetto di servizi quindi che permette di rispondere in breve tempo ai bisogni formativi del personale dipendente, attivabile “on demand” sia per corsi obbligatori (Sicurezza, Pivacy, 231 ecc.) che per quelli professionalizzanti.

Contattaci per maggiori informazioni su una formazione aziendale personalizzata, flessibile e agile.

Autorizzo al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR: General Data Protection Regulation). Il trattamento consiste nell’invio della newsletter periodica da parte di STAR-T. Per leggere tutta l’informativa del Regolamento UE 2016/679 (GDPR: General Data Protection Regulation) relativa al presente trattamento, cliccate su Privacy Policy
Invio